Gruppo KRUK

ll Gruppo KRUK è un player finanziario il cui core business è la gestione dei crediti (sia di proprietà che in conto terzi) in tre segmenti: consumer (unsecured), garantiti da ipoteca e corporate/PMI (sia assistiti da garanzia che non garantiti) derivanti da vari settori economici, quali il settore bancario, assicurativo, leasing, telecomunicazioni, TV via cavo, piattaforme digitali, utility e beni di largo consumo.

Il Gruppo KRUK è stato fondato a Wroclaw (Breslavia), in Polonia, nel 1998. È quotato sulla Borsa di Varsavia e sul mercato obbligazionario WSE dal 2011. Tra le società che fanno parte del Gruppo, accanto al core business della gestione dei crediti, è possibile trovare anche lo studio legale Raven, un ufficio investigativo e le varie piattaforme di investimento e di cartolarizzazione situate a Malta, Lussemburgo e in Italia.

Dall’inizio della sua attività al primo semestre 2021, KRUK ha gestito più di 9 milioni di pratiche per un valore nominale che supera i 18 miliardi di euro, ed ha valutato oltre 4.000 portafogli, sviluppando  negli anni un know-how aziendale  unico nella valutazione, acquisto e gestione dei portafogli di crediti.

Il Gruppo KRUK è leader nel mercato dell’Europa centrale e nel corso dell'ultimo decennio ha esteso la sua presenza anche ad alcuni Paesi dell’Europa occidentale. Attualmente, è presente nei seguenti mercati:

  • Polonia: leader di mercato con oltre 20 anni di comprovata esperienza;
  • Romania: leader nel settore dell’acquisto del credito, presente nel Paese da ben 15 anni;
  • Repubblica Ceca e Slovacchia: fondata nel 2011, attualmente questa sede detiene una forte posizione nel mercato dell’acquisto del credito;
  • Germania: presente con successo dal 2014, la prima transazione di NPL è stata completata nel 2015;
  • Italia: il business italiano, il cui fortunato esordio risale al 2015, ha effettuato significativi investimenti in portafogli di NPL unsecured, a cui ha fatto seguito l’acquisizione di una piattaforma operativa, dando vita all'attuale KRUK Italia S.r.l., e successivamente, di una società specializzata nel servicing, Agecredit S.r.l. Dopo aver consolidato la propia posizione nel segmento Retail npl, nel 2018 KRUK Italia ha aperto una nuova linea di business Corporate receivable, offrendo quindi una gamma di servizi a 360 gradi nel mercato della gestione del credito.
  • Spagna: l’attività, avviata nel 2015, vanta una presenza attiva nel segmento dell’acquisto di NPL unsecured.

 

kruk-group-icon.png (146 KB)

SCOPRI DI PIÙ

Cessioni